Home » Novità: ecografia polmonare!

Novità: ecografia polmonare!

Ecografia, polmonite e COVID-19

Ecografia, polmonite e COVID-19 - Ecografia domiciliare

Polmonite? Basta radiografie, è sufficiente l’ecografia!

Il polmone è un organo che solo recentemente è stato studiato dalla metodica ecografica. In passato il torace veniva studiato dalla radiografia e, in casi selezionati e a completamento diagnostico, dalla TC.

Nell’ultimo decennio, la crescente attenzione alla salute del paziente, in particolare la tutela rispetto ai possibili effetti nocivi delle radiazioni, ha portato ad una crescente attenzione all’utilizzo dell’ecografia nelle malattie polmonari, con risultati sorprendenti ed ampiamente descritti nella letteratura scientifica internazionale.

Inoltre, grazie alla notevole maneggevolezza degli ecografi di ultima generazione, l’ecografia domiciliare è diventata una pratica routinaria.

 

Ecografia polmonare e Coronavirus

Da inizio Febbraio 2020, lo scoppio dell’epidemia di Coronavirus ci ha spinto a valutare sull’utilità dell’ecografia nello studio del coinvolgimento polmonare da parte di questo virus. L’ultrasuono, ancora una volta, si è dimostrato capace di riconoscere il coinvolgimento dell’interstizio polmonare, nonché la presenza di versamento pleurico e addensamenti flogistici nella diagnosi e follow-up del paziente affetto da COVID-19.

 

Cosa ti offriamo noi

Con la nostra esperienza nel campo dell’ecografia polmonare, sia teorica (vedi pagina “contributi scientifici”) che pratica (8 anni di ecografie quotidiane), in pochi minuti confermiamo o smentiamo la presenza di polmonite direttamente a domicilio del paziente.

Ecografia domiciliare

Ecografia domiciliare